Progetto DOMINO
Laboratorio di Arte e Psicomotricità
Il laboratorio di arte e psicomotricità a Bergamo nasce con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della creatività ed espressività artistica e corporea del bambino attraverso la sperimentazione di sé in prima persona e in relazione con gli altri.
Partendo dai desideri e dai bisogni del gruppo, si vogliono sviluppare storie e tematiche da concretizzare attraverso l’uso del proprio corpo, in un contesto ludico-espressivo, oltre che sensibilizzare lo spirito artistico del bambino tramite l’esperienza sensoriale, sia visiva che tattile.
Tra gli obiettivi, uno spazio importante è dedicato alla sperimentazione sensoriale con l’utilizzo di diversi materiali:
- Laboratorio d’arte: creta, pennelli, carta pesta, pitture, legno, con la realizzazione finale di un prodotto artistico.
- Psicomotricità: teli, cuscini, stoffe, materassi, palline, suoni per una maggior consapevolezza corporea e delle proprie capacità.
Il progetto arte e psicomotricità a Bergamo, nel corso del laboratorio volge alla realizzazione, da parte dei bambini, di giochi e materiale utilizzabili nei contesti della psicomotricità e familiare.
Ogni incontro ha una durata di 2 ore:
- 50 minuti di pratica psicomotoria
- 1 h e 10 minuti di laboratorio artistico, con la presenza di un esperto d’arte.