Il metodo ABA: un intervento cognitivo-comportamentale
Cos'è e a chi rivolgersiCos’è il metodo ABA?
Il metodo “ABA” è l’acronimo di Applied Behavioral Analysis, che, tradotto in maniera letterale, significa “analisi applicata del comportamento”. Infatti l’ ABA è il ramo applicativo dell’Analisi del Comportamento, la scienza che si occupa di studiare le relazioni tra il comportamento degli organismi e gli eventi che lo influenzano. Quindi è definibile come la scienza che applica al comportamento umano i principi identificati dall’Analisi del Comportamento.
A chi è rivolto?
Il metodo ABA si è rivelato molto efficace su alcuni bambini (non tutti!) con sindrome dello spettro autistico e ha lo scopo di ridurre i comportamenti disfunzionali, migliorare e aumentare la comunicazione, l’apprendimento e comportamenti socialmente appropriati.
A chi rivolgersi a Bergamo?
La nostra équipe di specialisti lavora anche con il metodo ABA a Bergamo.
Terapisti, Analisti e Tecnici RBT formati e certificati sono a tua disposizione per costruire insieme il percorso migliore per il tuo bambino.
Da anni lavoriamo con un approccio integrato, che riesce a rispondere al meglio alle esigenze delle famiglie. Se vuoi saperne di più, contattaci qui.
Perché viene sempre più utilizzato?
Perché si è dimostrato particolarmente efficace su diversi soggetti. Il campo in cui il metodo ABA ha dimostrato una delle più significative crescite e nel quale oggi viene maggiormente applicato è quello riguardante i bambini con disturbo autistico.
Quali sono i principi fondamentali?
L’analisi comportamentale applicata si basa sulla teoria dell’apprendimento e del condizionamento operante.
I concetti chiave sono quelli di rinforzo, estinzione, controllo degli stimoli e generalizzazione. Il comportamento viene modellato o plasmato dalle conseguenze che lo stesso riceve dall’ambiente.
Percorsi
Il nostro studio propone:
- Percorso individuale Feuerstein: 1 o 2 volte a settimana, per 1 ora a incontro;