I corsi sono tenuti da un’insegnante diplomato all’AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile). Si svolgono a cadenza regolare durante il corso dell’anno con una pausa nei mesi di luglio e agosto. Ogni ciclo di incontri, rivolto a piccoli gruppi di genitori e bambini dai 0 ai 9 mesi, prevede 5 lezioni della durata di 90 minuti ciascuna. È prevista una lezione il sabato mattina per dare l’opportunità al genitore lavoratore di partecipare.
Benefici
Rafforza la relazione e la comunicazione con i figli
Sostiene, protegge e stimola la crescita e la salute del nostro bambino
Esercita un effetto positivo sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo
Aumenta la consapevolezza, la fiducia e la sicurezza delle proprie capacità genitoriali
Breve storia del Massaggio Infantile
Il massaggio rivolto al bambino nasce da Vimala McClure, una donna americana del Colorado, che in seguito ad un’esperienza di lavoro in un orfanotrofio in India durante la quale ha condiviso tradizioni locali e appreso il massaggio che le mamme usavano naturalmente con i loro bambini, decide di studiare e approfondire i benefici di questa pratica speciale.
Verso gli anni Settanta, Vimala studia il massaggio tradizionale indiano integrandolo con alcuni movimenti del massaggio svedese e aggiunge elementi provenienti dallo studio della reflessologia; dalla pratica dello Yoga si ispira per elaborare una serie di movimenti, definiti esercizi dolci, che possono essere proposti al bambino dopo il massaggio per aumentare la percezione corporea e stimolare la coordinazione motoria. Crea inoltre una sequenza di massaggi specifica per alleviare i dolori delle coliche nel neonato, grazie alla stimolazione tattile e al rilassamento indotto dal tocco, che possono aiutarlo a superare i momenti di crisi.
L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.
Con il massaggio possiamo sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino. È un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui, imparando a conoscere i suoi desideri e i suoi bisogni manifestati in forme diverse.
Vimala McClure, in base alla sua esperienza, suddivide i benefici del massaggio per il bambino in quattro grandi categorie: stimolazione, sollievo, rilassamento e interazione.
È un percorso ed un’esperienza che riflette i benefici del massaggio anche sui genitori, che possono instaurare un rapporto di conoscenza profondo con il proprio figlio, aumentando così la consapevolezza, la fiducia e la sicurezza delle proprie capacità genitoriali, sentendosi più competenti nell’occuparsi del proprio bambino.
L’intera sequenza è spiegata, insieme alla teoria che la sostiene, nel libro “Infant Massage: a Handboock for Loving Parents“ tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, dall’editore Bonomi, con il titolo “Massaggio al bambino Messaggio d’amore“.
Iniziare è facile!
Chiama
Quando il tuo bambino o la tua bambina saranno nati, chiamami: ti informerò sul primo corso disponibile per te e tuo figlio. Chiama il 3407075198
Ti richiamo io
Non appena un corso sarà pronto per partire, ti richiameremo noi
Si inizia!
Ogni due mesi circa inizia un corso nuovo, con piccoli gruppi di genitori e bambini dai 0 ai 9 mesi.