fbpx

Ciao! Sono Giulia Previtali!

Sono una terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

Mi presento: dopo la laurea, sono stata per otto mesi in Florida, negli Stati Uniti, vivendo e lavorando in una famiglia dove mi sono occupata di assistere i loro piccoli bambini, tre dei quali con disturbo dello spettro autistico. Al mio rientro in Italia ho lavorato come assistente educatrice in una scuola bilingue. Queste esperienze mi hanno permesso di vivere in modo pratico la quotidianità di bambini con disabilità e quella delle loro famiglie; sono state per me un grandissimo aiuto per prendere consapevolezza di quanto sia importante il concetto di presa in carico integrata, ovvero la necessità di estendere gli obiettivi terapeutici oltre che al bambino, a tutta la sua famiglia e alla rete educativa-scolastica. Successivamente mi sono avvicinata maggiormente al campo riabilitativo.

Ciao! Sono Giulia Previtali!

Sono una terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

Mi presento: dopo la laurea, stata per otto mesi in Florida, negli Stati Uniti, vivendo e lavorando in una famiglia dove mi sono occupata di assistere i loro piccoli bambini, tre dei quali con disturbo dello spettro autistico. Al mio rientro in Italia ho lavorato come assistente educatrice in una scuola bilingue. Queste esperienze mi hanno permesso di vivere in modo pratico la quotidianità di bambini con disabilità e quella delle loro famiglie; sono state per me un grandissimo aiuto per prendere consapevolezza di quanto sia importante il concetto di presa in carico integrata, ovvero la necessità di estendere gli obiettivi terapeutici oltre che al bambino, a tutta la sua famiglia e alla rete educativa-scolastica. Successivamente mi sono avvicinata maggiormente al campo riabilitativo.

Attualmente collaboro con Centri pubblici e privati e mi occupo di svolgere valutazioni e trattamenti abilitativi e riabilitativi in bambini con disturbi neuro psicomotori e del neuro sviluppo come il disturbo dello spettro autistico, i disturbi della coordinazione motoria, le disabilità intellettive, i disturbi della regolazione emotiva-comportamentale e i ritardi dello sviluppo motorio.

Ho scritto insieme ad alcuni colleghi due articoli scientifici sull’importanza degli aspetti sensoriali e sull’autoregolazione nei bambini, in particolare in soggetti nati pretermine e con disturbo dello spettro autistico. Ho inoltre partecipato alla validazione di una check-list per la valutazione degli aspetti sensoriali e dell’autoregolazione, chiamata SPSRC.

Ho inoltre ottenuto il riconoscimento come tecnico del Comportamento (TDC- Iacabai) che mi ha permesso di supportare ulteriormente i bambini e le loro famiglie attraverso le basi dell’analisi comportamentale applicata.

Terapia Individuale
Incontri settimanali con il bambino, all’interno della stanza di psicomotricità.
Terapia di Gruppo
Incontri settimanali collettivi (2-4 bambini) per cui è necessario intervenire basandosi sul lavoro di gruppo.