Terapia ABA a Bergamo
Terapia ABA Bergamo. Chiama subito per fissare il primo appuntamento gratuito
Aiutiamo il genitore nella crescita del bambino
Un'équipe di professionisti ABA per accompagnarti
Metodo ABA Bergamo: un’équipe di terapisti formati per lavorare a 360° con il metodo ABA, tra cui:
- Terapisti ABA-RBT (Terapisti del comportamento)
- Analisti ABA (Supervisor BCBA)
Terapia e Workshop a domicilio
Il supervisore verrà a casa per la stesura del piano terapeutico e, per tutta la durata dell’intervento, sarà responsabile del monitoraggio.
Le attività saranno svolte da un terapista ABA-RBT a casa o a scuola, a seconda delle esigenze del bambino e della famiglia.
Continuo confronto con la famiglia
Il metodo ABA è prima di tutto una scelta della famiglia, che ha ripercussioni anche sui ritmi e i tempi famigliari. La prima cosa che facciamo è incontrare la famiglia e decidere insieme come lavorare insieme, per il bene del bambino.
Scrivici: risponderemo in 48h
Abbiamo a cuore la cura dei rapporti umani. Contattaci e ti risponderemo non appena possibile. Il primo incontro è sempre gratuito!
6 cose da sapere prima di iniziare la terapia ABA
Facciamo chiarezza sul metodo ABA attraverso 6 concetti da non sottovalutare. Ecco cosa devi sapere prima di iniziare una terapia ABA.
Come nasce
Alla fine degli anni ’60 Ivar Lovaas, psicologo e professore presso UCLA (California), cominciò a lavorare con bambini affetti da autismo utilizzando strategie comportamentali. Dopo anni di lavoro mise a punto il “metodo Lovaas”, un intervento educativo intensivo portato avanti da un insieme di professionisti formati.
A cosa serve?
L’ABA vuole consentire ai bambini con autismo di arrivare ad avere una vita normale favorendo l’adattamento al contesto sociale in cui vive. Da qui la scelta di effettuare le terapie nei contesti naturali del bambino: casa e scuola.
Comprendere e modificare il comportamento
L’ABA è un metodo attraverso il quale può essere compreso e modificato il comportamento umano e per questo è particolarmente utile per il trattamento di disturbi comunicativo-relazionali dell’età evolutiva come l’autismo.
Un concetto base: il rinforzo
Il rinforzo è uno strumento potente nelle del metodo ABA perché permette di insegnare senza obbligare, coinvolgendo il bambino in vista di qualcosa che lui desidera.
L'importanza dei dati
Il metodo ABA si basa su evidenze, numeri, comportamenti oggettivamente misurabili. La misurazione è un processo lungo, faticoso ma indispensabile per la buona riuscita di una terapia ABA.
Non è per tutti
Come tutti i metodi, anche il metodo ABA non è adatto a tutti i bambini. Si è rivelato molto efficace con bambini autistici e ha lo scopo di ridurre i comportamenti disfunzionali, migliorare e aumentare la comunicazione, l’apprendimento e comportamenti socialmente appropriati. Ma, ripetiamo, non è adatto a tutti.
La crescita del tuo bambino inizia da qui
“Giulia lavora con un team di professionisti incredibile. Dopo tante esperienze negative, il metodo ABA ci sta aiutando moltissimo.“
Chiara, 38 anni
Mamma di Alice