Screening Neuromotorio
È uno strumento utilizzato per la valutazione dello sviluppo psicomotorio del bambino.
È utile per accompagnarlo nella sua crescita in modo armonico, fin dai primissimi mesi di vita attraverso consigli posturali e di gioco.
Il piccolo, durante le sedute di psicomotricità relazionale, individuale o di piccolo gruppo, ha la possibilità di giocare, trovando il piacere nell’espressione corporea, nel muoversi liberamente nello spazio, utilizzando materiali semplici e non strutturati.
È attraverso il gioco che il bambino si sente in grado di superare momenti critici, tipici dello sviluppo maturativo. In questo processo viene sostenuto dal terapista, che favorisce, attraverso la mediazione e la stimolazione, l’acquisizione o il miglioramento di competenze neuromotorie adeguate alla fascia d’età.
Tra gli obiettivi principali vi sono il raggiungimento di una propria autonomia e un’adeguata capacità di iniziativa; si lavora sulla creatività e sull’acquisizione di competenze comunicative e relazionali adeguate, oltre che alla capacità di collaborazione, mediazione, condivisione e interiorizzazione delle regole sociali.
Il fine del terapista è migliorare la qualità della vita del bambino, in tutti i suoi contesti di vita: familiare, scolastico e sociale.
Percorsi
Il nostro studio propone:
- Percorso individuale: 1 o 2 volte a settimana, per 1 ora a incontro;
- Percorso di gruppo: composto da minimo 2, massimo 4 bambini della stessa età o con caratteristiche cognitive compatibili: 1 o 2 volte a settimana, per 1 ora e 30 minuti a incontro.